Clicca se vuoi scaricarlo icona_pdf.png

il nostro diario di viaggio

Primo Giorno:

Arriviamo con ryan in perfetto orario, prendiamo il comodo bus navetta e arriviamo in centro alla gare du midi. di lì prendiamo la metro e raggiungiamo il nostro (primo) hotel, l'NH Hotel Arenberg: consigliatissimo! poggiamo le valige e girato l'angolo ci fermiamo a pranzo all'Arcadi Cafè mangiando ottime torte salate e patatine.

Finito di leccarci i baffi percorriamo le Gallerie coperte (st. hubert, de la reine, du roi) e raggiungiamo la Grand Place che è lì accanto. davanti alla Maison du Roi c'è un palco, sì perchè è in corso la Maratona del Jazz!

img_5093.JPGla piazza è meravigliosa! e poi piena di gente, e con questo tempo favoloso ...  Noi entriamo nel Museé de la citè che è dentro alla Maison du Roi, perchè spero che gli interni siano ancora conservati, ma resto delusa, ci sono parecchie cose interessanti ma gli interni originali (vetrate a parte ) non si riescono a vedere. però vediamo i vestiti del Menneken Pis! (dopo svelo che cosa è per chi non lo sapesse).

usciti da lì andiamo verso la Bourse e prendiamo la Gauffre, dolce tipico del belgio, conosciuto anche come waffle… troppo stucchevole per i nostri gusti!

da lì prendiamo la metro e andiamo alla casa museo Horta...  Horta è il maggiore esponente dell'Art Nouveau belga, la sua casa-museo è veramente splendida!

Spesso viene tralasciata perchè un pochino fuori mano e perchè Horta qui da noi è poco conosciuto, ma vale veramente la pena! occhio che il lunedì è ovviamente chiuso, e normalmente è aperto solo il pomeriggio dalle 14 alle 17.

usciti dal museo Horta decidiamo di andare a piedi verso il palazzo di giustizia... la camminata è lunga ma piacevole, abbiamo pure l'esperienza di entrare da exkì e prendere un te freddo che ...si rivelerà gassato! teriBBBile il tè gassato!

arriviamo al palazzo di giustizia che però è in ristrutturazione. l'edificio è imponente e essendo nella città alta si vede da molte parti della città. c'è anche un bel panorama dallo spiazzo lì accanto... riusciamo anche a vedere in lontananza l'Atomium!

da lì scendiamo al Gran Sablon, bella piazza in cui c'è un mercato dell'antiquariato, entriamo nella bella chiesa.

e poi andiamo nei giardini del Petit Sablon, in cui assistiamo alle riprese di un video in cui i personaggi sono tutti mascherati ... molto surreale !

img_5142.JPGdopo esserci riposati un po' su una panchina ci dirigiamo alla Place Royale dove ci aspetta una sorpresa...

... raggiungiamo così Place Royale, ed ecco la sorpresa: sono in corso i festeggiamenti per l'apertura del Museo Magritte! tutta la piazza è invasa da artisti che fanno "vivere i quadri" di Magritte!

ci perdiamo letteralmente tra la folla di curiosi , di attori e di ...mele verdi!

dopo esser stati lì a goderci lo spettacolo e aver visitato la chiesa che è nella piazza, giriamo l'angolo per guardare il Palazzo Reale ... peccato non sia visitabile in questo periodo come testimonia la bandiera che sventola in cima, i reali sono a casa !

decidiamo di tornare in città bassa, passando davanti al meraviglioso edificio Old England, prima sede di grandi magazzini, oggi sede del museo degli strumenti musicali.

img_5171.JPGscendiamo verso place de l'albertine e ci dirigiamo verso il simbolo della città di Bruxelles: il Menneken Pis = il bambino che fa la pipì!

che altro non è che una piccola statuetta ... ma che ha un guardaroba da vera star! Nella Maison du Roi vista qualche ora prima infatti sono accolti in due sale tutti i vestiti con cui viene vestita ... c'è proprio un calendario coi giorni in cui è vestito in un certo modo a seconda dell'evento o della festività!

Torniamo nella Grand Place e facciamo ciò che tradizione richiede, cioè accarezzare il braccio della statua dell'eroe Everard’t Serclaes perchè dicono porti fortuna!   qui il nostro video della grand place di giorno :022: http://www.flickr.com/photos/mkvale/3616908881/

stanchi dalla lunga camminata e dal caldo torniamo a riposarci un po' in hotel prima di cena (è il bello di avere l’hotel nel pieno centro!!), d'altronde siamo in piedi dalle 5 !

...dopo esserci riposati un po' in hotel (è il bello di avere l'albergo in centrissimo, riesci a tornarci agilmente quando vuoi!) usciamo e, ripercorse le gallerie coperte, ci buttiamo nella "Pancia di Bruxelles" cioè in Rue des Bouchers ! stradina tutta di ristoranti ... uno dietro l'altro! Noi sappiamo già cosa vogliamo mangiare... il piatto tipico del Belgio ... moules frites! Cioè cozze e patatine fritte! Le fanno ovunque in tantissimi modi diversi.

Per andare a colpo sicuro ci sediamo in un tavolino all'aperto (chi l'avrebbe detto che avrei cenato all'aperto , in maglietta, a maggio a Bruxelles!) da Chez Leon, consigliatissimo su ogni guida e ogni diario .

Prendiamo moules frites al vino bianco(800gr) e moules frites alle cipolle (questi perchè li avevamo mangiati a Bonifacio qs estate e ne eravamo rimasti estasiati) (per me porzione da 650 gr) , le frites sono a volontà! e innaffiamo tutto con due belle birre fredde ... ci stiamo veramente calando nell'atmosfera belga!  Comunque…  i moules a bruxelles non sono affatto a buon mercato!!! i prezzi sono sui 22 euro!

Dopo esserci divorati i muscoli con la birra e avendo pure avuto un allegro siparietto con un ragazzo che festeggiava l'addio al celibato vestito da sub, con tanto di pinne e con retino per chiedere "scarti" di cozze alle persone ai tavolini :047:ce ne andiamo a fare una bella passeggiata e , cosa sconvolgente per me che non avevo realizzato ancora la cosa... sono le 22 e sta iniziando ORA a tramontare il sole!!!

mi ero segnata sulla mappa un po' di cosine particolari da vedere, così ci dirigiamo all'angolo tra kartuizersstraat e rue du vieux marché per vedere lo Zinneke Pis ...img_5199.JPG il cane che fa pipì!

e poi continuiamo arrivando ai due murales che più volevo vedere (sono in rue de la Buanderie): quello di Lucky Luke e quello di Asterix!

dopo aver visto lucky luke e asterix torniamo verso la Grand Place, dove finalmente è venuto buio e dove troviamo il concerto clou ... quello di una famosa cantante belga, Jennifer Scavuzzo (su youtube trovate tutto) , con annessi fans urlanti!

la piazza con tutte le luci è splendida... anche col palco illuminato c'è davvero una bella atmosfera

ora però il primo giorno (ma quanta roba abbiamo visto??? ) è finito ... è tempo di andare a dormire , la sveglia sarà presto perchè ... si va a Bruges !!!!!!!!!

Secondo Giorno:

Per leggere il DIARIO DI BRUGES clicca QUI

Terzo Giorno:

Dopo aver passato una meravigliosa giornata e soprattutto una serata a Bruges e aver fatto l’ultimo giro in bici la mattina dopo, riprendiamo il treno e torniamo nella capitale: anche oggi il programma che abbiamo in mente è molto fitto!

il treno arriva a bruxelles in perfetto orario, questa volta scendiamo a Midi così da poter prendere un tram sotterraneo (che è identico come funzionamento alla metro) che ci porta alla fermata Bourse, giriamo l'angolo e il nostro nuovo hotel è proprio lì: è il saint Nicolas, preso perchè costava un pochino meno dell'Arenberg della prima sera ma ... si vede! non c'è paragone!

Comunque è pulito e più centrale di così non si potrebbe così lasciamo le borse a andiamo a pranzare in un posto adocchiato la sera che eravamo a bruxelles: Fritland! E' accanto al palazzo della borsa, proprio dove c'è il capolinea degli hop&off bus. e qui facciamo la conoscenza di un'altra cosa tipica del belgio... la mitraillette !!!!!!! una cafonata pazzesca! :047: giuro che ne ho lasciata metà! sarò stata lunga 30 cm! non esagero! :047:

dopo questo "spuntino" ci infiliamo in metro (ecco un neo di bruxelles...le stazioni metro puzzano sempre di pipì! ma con tutta la birra che bevono per forza! ) e facciamo il percorso più lungo del nostro viaggio, con metro sotterranea e di superficie, sino ad arrivare al simbolo di Bruxelles e del Belgio ...

img_5675.JPG..arriviamo così all'Atomium!

io sono cresciuta con l'enciclopedia "Conoscere" ... e sulla retrocopertina di ogni volume c'era proprio l'Atomium, così io DOVEVO andare a vederlo!

dopo una marea di foto, facciamo il biglietto e ci mettiamo in coda per entrare... 40 minuti! alla fine passano anche abbastanza in fretta, e finalmente prendiamo l'ascensore che ci porta nella "palla" più alta, da dove guardiamo il panorama sottostante, con vista anche sullo stadio dell'Eysel e sulla mini Europa sottostante. poi scendiamo nelle altre sfere, in una c'è addirittura  la possibilità di dormirci! ma è riservata alle scuole :-(

img_5758.JPGdopo la visita all'Atomium torniamo sotto un sole cocente alla metro e con questa arriviamo sino alla fermata Gare centrale, perchè vogliamo andare a visitare la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula (che nome! :027:): è bella, ed anche abbastanza imponente, in tutte le chiese hanno dei pulpiti enormi, tutti di legno scuro, barocchissimi! da lì andiamo al "nostro" Arcadì cafè a prenderci qualcosa, e visto il caldo io opto per un gelato.... ma non un gelato normale... ma per uno tipico ovviamente: la Dame Blanche!

ci riposiamo un po' perchè i 3 giorni iniziano a farsi sentire e poi riprendiamo la metro perchè voglio andare a vedere almeno uno dei palazzi del Parlamento europeo: ne vediamo due, uno di uffici "normale" ma dalla forma molto bella, e poi quello della Commissione Europea

il vero e proprio parlamento è lontano, noi siamo stanchi così decidiamo di rinunciare, e di rinunciare pure ad arrivare sino al parco del cinquantenario; così torniamo in centro, e bighelloniamo per le stradine ripassando davanti al bambino che fa pipì (dove riusciamo a farci pure una foto insieme visto che c'è meno gente) e andando a img_5766.JPGvedere la Jenneken Pis = la bambina che fa pipì ! (così col cane abbiamo fatto l'ein plein dei piscioni ! :047:)

visto che s'è fatta ora di cena andiamo nella Grand Place e dopo qualche foto finalmente senza il palco, ce ne andiamo a mangiare in un posticino (che mi ero segnata) proprio nella piazza, il Kelderke, decidendo però di mangiare all'interno visto che fuori si è alzato il vento. la cena è ottima, il posto carino, è un'antica cantina tutta con volte a botte e tutta di mattoni. mangiamo crocchette di formaggio (eravamo incuiositi visto che ovunque sono nel menù), soup d'oignon (zuppa di cipolle gratinate) e saucisse avec stoemp cioè salsicce , bacon e purè... ma il purè diverso dal nostro , ha pure delle verdurine dentro.

dopo cena andamo a farci due passi intanto sono le 10 passate ma c'è solo ora il tramonto! e arriviamo in zona st catherine, carina, con una bella piazza piena di ristorantini lungo una enorme fontana. e poi torniamo nella gran place finalmente col buio, e ci sediamo sul muretto della Maison du Roi (sì perchè a bruxelles le panchine sono inesistenti!) così da goderci un po' l'ultima serata in terra belga, scattiamo le ultime foto in notturna, che rendono Bruxelles ancora più scenografica.img_5853.JPG

Vi lascio col mio video della Gran Place in notturna :022::022::022::022: http://www.flickr.com/photos/mkvale/3617785560/

Poi, mestamente, ce ne torniamo in hotel visto che domani mattina dobbiamo essere alla Gare du Midi a prendere il bus delle 7 !

Il Belgio è stata per noi una piacevole scoperta, non ce l'aspettavamo ... e così ... ora abbiamo già messo in lista un bis per andare a gand, Anversa e Mechelen!

Au revoir Belgique!

TORNA ALLA PAGINA INIZIALEmanneken.gif DEL BELGIO

banner-2-bis-web               house gif                    rotating_globe2               libro gif