Clicca se vuoi scaricarlo icona_pdf.png

il nostro diario di viaggio

Per il primo e terzo giorno del nostro viaggio in Belgio clicca QUI

Secondo Giorno in Belgio:  BRUGES

... la mattina dopo (domenica) ci svegliamo presto e dopo aver fatto colazione nella bella atmosfera dell'arcadì cafè andiamo a piedi coi nostri bagagli alla gare centrale che è lì vicino.

mi ero già informata a casa sul sito delle ferrovie e sapevo che per Bruges da Bruxelles c'è un treno ogni mezz'ora circa. sia dalla gare centrale che dalla gare du midi.

facciamo il comodo ed economico biglietto Tariffa Week end (abbiamo fortuna che questo in Belgio è un week end festivo, per la pentecoste, quindi la tariffa week end è estesa ai ritorni al lunedì. l'elenco degli extended week-end è sul sito delle ferrovie) che costa a/r a testa 13.80€ (il prezzo normale sarebbe 25€). saliamo sul treno e ci sediamo ... dopo 3 minuti arriviamo alla gare du midi e sale tutto il Belgio!!!! per fortuna che abbiamo preso il treno alla stazione prima!

il viaggio è piacevole e veloce, accompagnato dal sorriso del nostro vicino di posto...un bimbo francese dalle guanciotte più grosse del mondo!

arriviamo a Bruges in perfetto orario e all'uscita della stazione esclamiamo " Bruges è un cesso!" :047:no, non siamo impazziti! è semplicemente la citazione del film che ci ha fatto innamorare di questa città ancor prima di vederla: “In Bruges” con Colin Farrel e Ralph Fiennes.

dopo essere rimasti colpiti dalla quantità di bici parcheggiate fuori dalla stazione, decidiamo di raggiungere l'hotel a piedi, così da gustarci già una prima passeggiata in città.

il primo pezzo è praticamente in un bosco, in strada pedonale, molto fresca e piacevole visto il caldo ...

arriviamo alla Poertoren Tower all'inizio del Minnewater park (lago dell’amore) e da lì percorrendo un lungolago con splendide casette andiamo subito a guardare il Beguinage (Beghijnhof) : Il beghinaggio in passato era il luogo di ritrovo delle beghine, donne che pur non essendo monache vivevano come tali . c'è un incredibile senso di pace e tutto sembra dipinto. proseguiamo la camminata verso l'albergo venendo rapiti dagli scorci che incontriamo,  trovandoci  anche per caso nelle locations del film...

c'è tantissima gente, e capiamo che ci toccheranno un po' di code per visitare le cose.

hotel-adornes.jpgArriviamo all'hotel e ne siamo già rapiti! ..sembra la casa delle bambole! :022:Prendiamo velocemente possesso della nostra bella camera... con vista sui canali! :022:

lasciate le borse in hotel andiamo nel pub Terrastjie che è giusto lì davanti , e mangiamo sulla terrazza al sole ... ... e capiamo che MAI prendere 3599573473_917c743500.jpgtoast in Belgio !

un croque monsieur (=toast) e une croque madame (toast con un uovo sopra) costano 9 euro l'uno! :050:

a questo punto pensiamo di sfruttare un'opportunità che ci offre l'hotel: prendiamo le biciclette che abbiamo a disposizione gratis, così da essere agili negli spostamenti visto che abbiamo alcune cose da vedere che chiudono presto (odio questi orari del nord!) e vista la molta gente in giro.

inizia perciò la nostra avventura alla scoperta di Brugge ...

...prendiamo le nostre bici e veloci come il vento diamo la precedenza ai posti in cui vogliamo entrare e che non vogliamo perdere...

primo: il Belfort! la torre che svetta nel markt, che non si può perdere...soprattutto se si è visto il film di cui sopra ;-)

facciamo il biglietto sfruttando (come faremo tutto il giorno) una tessera sconto che ci ha fornito l'hotel, e ci facciamo i tanti gradini sempre più stretti arrivando in cima, da dove godiamo del bel panorama con la bella giornata.

img_5398.JPGPoi  passiamo a visitare lo Stathuis, il municipio (1€), perchè volevo vedere la meravigliosa sala gotica, ma anche dall'esterno il palazzo è bellissimo! Poi, visto che si trova lì nella piazza del Burg, andiamo subito a vedere la Basilica del Sangue Santo, anche perchè nella cappella superiore l'ostensione di quello che si dice sia il sangue di Cristo c'è solo dalle 14 alle 16.

riprendiamo le bici e arriviamo ad uno dei punti di imbarco per fare il classico giro sui canali , ma la fila è lunga e dobbiamo avere pazienza prima di riuscire a salire su una barca con un capitano che è un mix tra paul newman e marcello lippi ;-)

che dire di Bruges vista dall'acqua??? è semplicemente affascinante, si ha una prospettiva splendida , il giro dura 45 minuti con incessante commento del capitano e l’attesa fatta per salire è veramente ripagata dalla magia dei canali.

per fortuna abbiamo ancora un po' di tempo prima che chiuda tutto, così (sempre muovendoci velocemente con le bici) riusciamo ad andare a visitare la cattedrale di St. Saviour's e la chiesa di Nostra Signora (Onze-Lieve-Vrouwekerk) , in cui è custodita l'unica statua di Michelangelo al di fuori dall'Italia questo punto sono le 17, chiude tutto quindi ... siamo liberi da vincoli d'orario ! perciò.... decidiamo di rilassarci in una piccola sala da tè che avevo scovato sul web, la de proeverie,   e prendere una cosa tipica: la cioccolata belga!  che viene servita in un modo particolare... in pratica la cioccolata fusa (buonissima!!!!) viene portata in un piattino (tenuto sulla tazza) e poi uno se la mette da solo nel latte. idem la panna.

non vi dico come erano buoni i 3 cioccolatini fatti nel laboratorio artigiano!

img_5425.JPGdopo esserci riposati e rifocillati inforchiamo di nuovo le bici sino ad arrivare (a dir la verità poco lontano, resta dietro alla chiesa "di michelangelo") ad uno degli scorci più famosi e fotografati di Brugge, una specie di cortile con vista su un ponticello e un canale deliziosi. proseguiamo poi la nostra "biciclettata"  ( o meglio .... funzionava così: due pedalate, stop, una foto, due pedalate, stop, una foto (mk mi ha odiata!) ma come si faceva a non fotografare quelle piccole meraviglie di case?) sinchè non arriviamo ... ...all'unica porta della città rimasta intatta sino ai nostri giorni n tempo infatti Bruges era, ovviamente, tutta racchiusa entro mura ...che purtroppo non sono arrivate sino a noi. resta solo la porta ed il fossato che è ora un canale lungo il quale corre una meravigliosa passeggiata per pedoni e biciclette che costeggia tre img_5476.JPGmeravigliosi mulini a vento perfettamente conservati! dai mulini c'è una tranquillità splendida, prati verdi pieni di margherite e silenzio. sembra di stare in Olanda!!!

continuiamo a pedalare lungo canali minori e poco turistici, torniamo verso l'hotel e ci "perdiamo" tra le mille stradine dagli scorci pittoreschi e poi andiamo a bere qualcosa per riprenderci dal caldo (chi l’avrebbe detto in Belgio?) e dalla pedalata nel giardino nel pub più antico di Bruges (1515) il Vlissinghe. Dopo aver gironzolato ancora un po' con la bici ed esserci anche fatti un bel tango lungo un canale con la musica di un'orchestra di archi che proveniva da un antico palazzo , andiamo a riposarci un po' in hotel e prepararci per la sera.

Una volta usciti, e dopo innumerevoli foto di rito al Markt e al Belfort, cerchiamo un posto per la cena... ma TUTTI ci dicono che la cucina è ormai chiusa!!! ma sono solo le 20.30 !!!!  per disperazione ci infiliamo da pizza hut ma... la risposta è sempre a stessa!!! :050:

alla fine per disperazione ci infiliamo nella piazza del markt da Meridian 3, che sembra solo una gelateria Haagen Datz ma che in realtà  fa anche, al piano di sopra, da mangiare. Ci facciamo sistemare però al piano di sotto, perchè nella sala ristorante (per altro carinissima e “stilosa”) eravamo da soli e ci faceva tristezza e ci facciamo fare solo un'omelette prosciutto e formaggio, perchè col nervoso mi era passata la fame! Per fortuna il cameriere era simpaticissimo e molto cordiale (come il 99.9% dei belgi che abbiamo incontrato) e il tavolino aveva una bella vista sul markt e sul belfort. L'omelette si rivela essere enorme, altissima e buonissima! ovviamente ci siamo fatti portare delle patatine fritte....potevamo farne a meno per un giorno intero? Ma noi siamo felici soprattutto perchè alla fine siamo riusciti a mangiare... la vedevamo veramente come un'ardua impresa ormai! img_5552.JPGDopo esserci goduti il markt in versione notturna, con finalmente poche persone, ci dirigiamo in un pub che ci ha caldamente consigliato il signore dell'hotel perchè dice che qui vi si trova la birra migliore della città .La Staminee De Garre se non ti hanno detto dove è, non la trovi! tra il mark e il bug c'è una via piena di negozietti di souvenirs, tra uno e l'altro ad un certo punto si apre un piccolo vicolo... noi ci siamo passati davanti e non c'abbiamo fatto caso, siamo dovuti tornare indietro, ci si infila lì e si trova questo posticino molto carino. ci siamo seduti al piano di sopra, in "balconata" e ci siamo goduti l'atmosfera, che come ci aveva detto il nostro "oste" era molto carina: per mk birra della casa, servita su un vassoietto con tanto di centrino e tazzina di formaggio (tipo olandese) in omaggio, per me birra kriek alla ciliegia! tipica belga! buonissima! godendoci pure la musica classica in sottofondo ci siamo sentiti un po' dei perfetti belgi! un'oretta ci incamminiamo verso l'hotel, restando letteralmente rapiti dalla città by night ...che non si può descrivere a parole! sembra sospesa nel tempo!

La mattina dopo ci svegliamo riposatissimi, il lettone era davvero comodo! scendiamo nella bella sala della colazione e ci gustiamo con calma il buffet.

l'idea ERA di prendere il treno per tornare a Bruxelles subito dopo colazione, ma io non ce la faccio ...così riprendiamo le bici e andiamo a farci un altro giro nella Bruges ancora sonnacchiosa prima dell'invasione giornaliera di turisti... la città così tranquilla è splendida, ci godiamo le mille stradine poco turistiche e andiamo a vedere se la Jerusalem Church (o Adornes church, chiesa degli Adorno) è aperta come diceva l'orario visto ieri, ma purtroppo la troviamo chiusa . Io volevo tanto vederla perchè nel film si vedono gli splendidi interni (che però vengono fatti passare per la chiesa del sangue santo)

Alla fine perà è davvero giunto il momento di prendere le valige ed andare a prendere il treno :041:... non prima di aver fatto però le ultime foto da cartolina!

A questo punto ... si sale sul treno puntualissimo e ... si torna a Bruxelles!

TORNA ALLA PAGINA INIZIALEmanneken.gif DEL BELGIO

banner-2-bis-web               house gif                    rotating_globe2               libro gif