La bella Toledo:

La cattedrale di Toledo

Il Monasterio de San Juan de los Reyes

Toledo travel guide

Diario della nostra giornata a Toledo

Dopo aver comprato i biglietti due giorni prima facendo una lunghissima coda (169 persone davanti!) il 2 gennaio 2009 andiamo alla stazione Atocha di Madrid, facciamo colazione e passiamo i controlli: sì perchè in Spagna accedono ai binari sono le persone che devono partire, e solo dopo aver passato borse ecc…  sotto il nastro come in aeroporto ed esser passati sotto al metal detector.

Saliamo sul treno veloce che in 30 min ci porterà a Toledo, ma il treno non parte, ma ci avvisano subito che ci sposteremo sul treno che è già pronto accanto (trenitalia ci avrebbe fatto stare 1 ora senza sapere nulla e un'altra ora nell'attesa del treno di ricambio!) alla fine si parte, e precisi come fossero treni svizzeri dopo 30 min passati nella nebbia arriviamo a Toledo.

madrid_4388.JPGE’ tutto grigio e nuvoloso, ma già siamo contenti che non piova... La stazione di Toledo è meravigliosa, è un vero monumento!

Usciamo e andiamo (come avevo letto in alcuni diari) subito sulla destra sino alla fermata del bus urbano che ci porterà in centro. Le linee utili sono tre: il n°5, il 61 e il 62.

Scendiamo dal bus dopo circa 10-15 min in Plaza de Zodocover che è considerata il centro, proprio sotto lo splendido Alcazar (chiuso perchè stanno allestendoci un museo) e da lì inizia la nostra scoperta di Toledo.

Dopo aver cercato di guardare un po' il panorama sul fiume Tago, ma con scarsi risultati viste le nuvole, ci addentriamo nelle stradine andando in direzione della Cattedrale, il maggiore monumento della città.

Le stradine sono molto pittoresche, e fossimo di sera con tutte le luminarie natalizie sarebbero ancora più belle! Dopo mille stradine eccoci all'entrata della Cattedrale ... il biglietto è costoso per i canoni spagnoli, 7€ senza nessun tipo di riduzione possibile, ma scopriremo che ne vale la pena!

L'interno della chiesa a primo aspetto è un po' deludente dopo aver visto la cattedrale di Siviglia, ma poi scopriamo (ma non fotografiamo visto il divieto) i mille tesori ... il coro ligneo è uno dei più belli mai visti, il retablo è imponente, la capilla real molto molto bella, la sala arcivescovile molto interessante con i dipinti dei vescovi della città sino ai tempi nostri, ma il top (che vale da solo i 7€) è la sacristia ... con quadri così importanti da sembrare un museo! ci sono Tiziano, Caravaggio, Raffaello, Goya, El Greco, Tiepolo, Rubens, Van Dyck e chi più ne ha più ne metta!

Il quadro di Tiziano che è accanto ad una delle porte è meraviglioso: la veste del cardinale è un vero esempio di rosso tiziano !

Dentro la cattedrale notiamo appesi dei "cosi rossi" cos' io curiosissima, nel mio spagnolo spagnoleggiante, chiedo ad una guardia che sono, e mi dice che sono i cappelli dei cardinali! quando un cardinale viene sepolto nella cattedrale il suo cappello viene appeso in alto sopra la lapide.

Usciamo dalla cattedrale e ci inoltriamo di nuovo per le stradine fotografando l'artigianato locale e il marzapane tipico , e raggiungiamo la chiesa dei Gesuiti... non tanto per la chiesa, ma perchè si trova nel punto più alto della città e si può salire (2,30€) sulle sue torri per fotografare il panorama... peccato per il tempaccio, così le foto venute meglio sono quelle in seppia perché non fanno sembrare tutto “piatto”.

Scendiamo dalle torri e la nostra missione è comprare i dolcetti nel convento! Mica anche qui saranno in "ferie da dolcetto" come a Madrid!

Compiamo anche questa volta la missione al primo colpo! Le suore non sono di clausura (come invece c'era successo a Siviglia) perciò dalla ruota di legno possiamo vedere la suora sorridente che ci porge le nostre scatolette di dolci e marzapane.

Il convento in cui abbiamo comprato il marzapane è quello delle Suore del Monasterio di Santa Rita in calle Santa Ursula 2.

A questo punto stanchi, ci buttiamo in un tapas bar in una piazzetta vicino a plaza del salvador... con me che inizio ad avere uno strano freddo ...non sto niente bene ...mi sento un febbrone clamoroso, tanto che non tocco quasi cibo. Per fortuna nello zaino ho uno zerinol flu e lo ingoio sperando in un miracolo perchè il treno del ritorno lo abbiamo alle 17.30 e prima ce n'è solo uno alle 15, ma già tutto prenotato.

Usciamo dal locale e non si sa come ... la giornata si è tramutata in una splendida giornata di sole, cielo blu e 18°! Così complice l'effetto miracoloso dello zerinol continuo a girare ... la prossima tappa è il Monastero di San Juan de los Reyes … dire che è favoloso è dire poco! un posto che rapisce!

madrid_4373.JPGAnche la chiesa annessa è un vero splendore! La grande spesa di 2 euro e qualcosa per l’ingresso J vale proprio la pena!

madrid_4388.JPGIl monastero di san juan è nella Juderia, l'antico quartiere ebreo, infatti ci sono anche alcune sinagoghe che si potrebbero visitare ... ma noi abbiamo poco tempo e avendone già viste in Andalusia decidiamo di girare per le stradine della Juderia , complice la bella giornata.

Arriviamo sino al Convento de S. Domingo el antiguo per ammirare un abside tanto decantato, ma che alla fine non risulta essere niente di che, ma almeno ne è valsa la pena per la camminata in una zona assolutamente non battuta dall'orda di turisti mordi e fuggi.

Torniamo poi verso la cattedrale per godercela col sole e rifare le foto col cielo blu, e poi andiamo in plaza Zodocover dove facciamo le ultime foto e dove riprendiamo il bus per tornare alla stazione... che anche da fuori è bellissima nel suo stile mudejar!

Clicca torero.gif per tornare alla pagina iniziale sulla Spagna

banner-2-bis-web               house gif                    rotating_globe2               libro gif