Viareggio, Forte dei Marmi, Colonnata e le Cave di Marmo di Carrara

Il nostro diario

Benchè non siamo così lontani (abitiamo a Genova) non eravamo mai andati insieme alla scoperta della Versilia, così un weekend di settembre ne abbiamo approfittato e abbiamo fatto una scappatella da quelle parti.

Abbiamo alloggiato nel bellissimo B&B La Piaggetta, che è direttamente sul Lago di Massaciuccoli, a poca distanza in auto dai principali centri della Versilia. (per la nostra recensione su Tripadvisor cliccate sull’icona verde sulla destra).

Come prima cosa andiamo a Viareggio, il tempo non è dei migliori, quindi non riusciamo a vedere le Apuane dalla spiaggia, però riusciamo a farci una bella passeggiata sul lungomare tra gli stabilimenti balneari con le loro belle insegne liberty e anni ’60.

Dopo siamo andati a Forte dei Marmi (con tanto di incontro VIP con Gigi Buffon e la Seredova) dove arriviamo sino in fondo al famoso pontile, ammirando anche la tecnica di pesca col “retone”. Gironzoliamo un bel po’ poi per le stradine piene di negozi, prendiamo un bell’aperitivo seduti nel bar nella piazza del Fortino (da cui Forte di Marmi prende il nome) e poi andiamo a mangiare una bella pizza da “Pancino”: ottima pizza ad un prezzo umanissimo, soprattutto considerati i prezzi che girano a Forte …

Il mattino dopo dopo un’abbondante e ottima colazione nel B&B facciamo un emozionante giro sul lago di Massaciuccoli col barchino a disposizione degli ospiti! Esperienza che da sola vale l’alloggiare in questo bel bed and breakfast !!!

Poi prendiamo la macchina e viaaaaaaa verso Colonnata, il paese del famoso lardo. Giriamo per i vicoletti sino all’ora di pranzo e poi ci fermiamo a mangiare … lardo, of course, e altri salumi e prelibatezze sotto al pergolato dell’ottimo e consigliatissimoLardarium” (Lard rock cafè J ).

Ultima tappa del nostro weekend è il giro delle Cave di Marmo di Carrara : vediamo sia le cave dall’esterno, che una cava all’interno. Quest’ultima è la Cava di Fantiscritti: la visita è breve, ma davvero suggestiva!

La consigliamo davvero, perché entrare nel ventre della montagna e vedere come tagliano il marmo è molto interessante, sicuramente piacerà a grandi e piccoli!

A questo punto, dopo aver percorso i bei ponti che riportano verso Carrara e le strette gallerie che un tempo erano parte del tratto di un’antica ferrovia torniamo all’autostrada e in breve ci ritroviamo a Genova … pensando già alla prossima gita !

Il nostro video

Le nostre foto

Noi vi consigliamo:

Ecco la nostra recensione su tripadvisor_logo.jpg