COSTA AZZURRA

Eccovi il VIDEO del nostro giretto in Costa Azzurra

Per guardare le fotografie cliccate QUI

Il nostro giretto in Costa Azzurra non è venuto molto bene… diciamo che la sfortuna ci ha puntato… ... Mah

Siamo andati a Nizza per il famoso Carnevale… la costa azzurra , terra della primavera perenne… peccato che quando ci ha visto arrivare ha deciso di diventare inverno di colpo, con tanto di grandinata e nevischio! Il tutto nel giro di una o  due ore!

Siamo passati dall’andare sulla ruota panoramica che c’è nei giardini principali di Nizza e al pranzo all’aperto col solo maglioncino , alla grandinata più grossa che avessi mai visto!

Il primo giorno abbiamo girato al pomeriggio sotto la pioggia e la grandine, cercando di visitare un po’ di cose, ma il tempo non invogliava molto…

Il secondo giorno invece il tempo è stato benevolo e ci ha permesso di andare a Saint Paul de Vence, a Vence, a Villefranche sur mer e di fare tutta la strada costiera sino a Ventimiglia … ma siamo dovuti comunque tornare un giorno prima visto che il meteo prevedeva per il giorno dopo la più grande nevicata degli ultimi 30 anni!

NIZZA

Ci siamo subito diretti verso il centro, facendo due passi per le strade pedonali e ci siamo poi fatti attirare dal giro sulla ruota panoramica che si trova nei giardini principali, così da avere un’idea d’insieme della città

121_2173                121_2186

Poi ci siamo diretti verso la Vieux Nice, la Nizza vecchia, dove abbiamo pranzato a base di crépe e di socca (la farinata genovese, chiamata anche cecina in toscana, che è anche uno dei piatti tipici di Nizza ). Abbiamo pranzato esattamente accanto alla cattedrale, sulla destra dell’entrata, nella piazzettina in cui ci sono due ristorantini coi tavolini all’aperto. Abbiamo mangiato bene e speso poco.

121_2188            121_2192bis

Da lì ci siamo diretti sul lungomare dove abbiamo visto la sfilata dei carri in fiore…

121_2195           122_2212

Ma il tempo ha iniziato a diventare sempre più nero….

122_2209

così dopo poco ci siamo dovuti rifugiare in un café a prendere una cioccolata calda per scaldarci… e abbiamo fatto bene visto che la temperatura si è abbassata di colpo ed ha iniziato prima a grandinare e poi a nevischiare ! Ci siamo così rintanati ( come tutti gli altri turisti presenti a Nizza, quindi pensate la quantità di gente…) nelle Galerie Lafayette… così almeno siamo stati al caldo e siamo rimasti asciutti!

Terminato il finimondo siamo andati sulla Promenade des Anglais …

122_2229

E poi ci siamo incamminati verso l’hotel, cercando ovviamente un posto per cenare che non fosse troppo lontano visto che temevamo il bis del temporale.

Abbiamo avuto una gran fortuna e abbiamo trovato un posto splendido…

Crêperie Bretonne in Rue de Russie 3. Solo dopo che siamo tornati a casa abbiamo scoperto che è considerata la miglior creperie della città !

Il locale è molto carino, con luce soffusa, portano da bere in tazze grezze che sembrano dei tempi di Asterix Wink

Fanno crépe… ma non solo le crépe che conosciamo noi, ma (come dice il nome) crépe bretoni fatte col grano saraceno! A dire poco ottime! Le crépe salate sono appunto crépe bretoni, le crépe dolci invece sono fatte come le crépe che troviamo anche da noi.

Torniamo in hotel dove passiamo la notte quasi insonne a causa della puzza di fumo nella stanza… infatti…

Vi sconsigliamo l’ Hotel Comte de Nice (http://www.hotelcomtedenice.com/) la camera che ci hanno dato era piccola ( e su quello nessun problema, non andiamo in giro per stare in hotel), pulita sì, ma puzzava terribilmente di fumo ! Le persone alla reception poi erano molto scortesi. Dovevamo fermarci due notti..dopo la prima siamo scappati!

La zona a nord rispetto al lungomare e al centro vecchio della città inoltre la sera non è il massimo… c’erano certe facce!!!!

SAINT PAUL DE VENCE

La mattina dopo ci svegliamo e, dopo una scappata di nuovo sulla Promende per vederla col sole così da fotografare il famoso Hotel Negresco e la lunga spiaggia di sabbia….

122_2236      122_2239         122_2238

, ci dirigiamo a Saint Paul de Vence .. un paesino di cui  avevamo sentito parlare molto bene. Già da lontano il paesino è splendido! cuore

Pensate che Con più di 2 milioni di visitatori all’anno, Saint Paul de Vence è una delle mete turistiche più visitate di Francia!!

E’ stato frequentato da attori famosi (come Belmondo) ed era ritrovo di artisti come Matisse e Chagall.

Parcheggiata agilmente la macchina in strada in un parcheggio a pagamento, iniziamo il nostro giro in questo paese tutto di pietra e ancora cinto dalle mura antiche. Ci sono praticamente solo negozi di arte e artigianato…lasciamo il cuore su un bel pò di quadri, ai quali visto i prezzi non ci siamo potuti avvicinare… e ci accontentiamo di prendere un acquarello per la nostra collezione.

122_2283      122_2253       122_2276

VENCE

Continuiamo il giro arrivando a Vence… il paese non è nulla di speciale, è carino, ma non regge assolutamente il confronto con Saint Paul. E’ anche meno antico, e sicuramente meno coinvolgente. Ci fermiamo a bere qualcosa in un cafè di una delle piazze principali (quella dove c’è anche il parcheggio sotterraneo in cui abbiamo messo l’auto) e poi ripartiamo.

Insomma…. Vence potete tranquillamente saltarlo se andate da quelle parti Wink

122_2279

Ci mettiamo in viaggio per il ritorno a casa … abbiamo deciso di fare tutta la strada costiera così da goderci la vista dei posti… restiamo semplicemente senza parole quando arriviamo a …

VILLEFRANCHE SUR MER

Villefranche resta praticamente nel “fiordo” creato da Cap Ferrat … è un posto veramente incantevole , con anche una fortezza che sembra messa lì apposta per dare un tocco di magia in più … decidiamo di fermarci qui per pranzo, così arriviamo sino al porticciolo e mangiamo due belle omelette jambon et fromage seduti all’aperto con vista sulle barche a vela ormeggiate

vista di villefrance sur mer

Continuiamo poi il nostro ritorno verso casa passando per MONTECARLO… ma non ci fermiamo neppure…l’abbiamo già visitata entrambi ma soprattutto …il brutto tempo avanza!

123_2306                   123_2312

Arriviamo così a casa con un po’ di amarezza per la sfortuna del tempo e dell’hotel, ma …

con la sicurezza che.. la costa Azzurra ci rivedrà presto!

banner-2-bis-web               house gif               rotating_globe2             libro gif